Esclusione di responsabilità (Diritto Svizzero)
§ 1 Ambito di applicazione
(1) Le seguenti disposizioni regolano - fatte salve le norme legali imperative - in modo completo la responsabilità di AppOrbit ("Fornitore") in relazione alla messa a disposizione, all'uso e all'ulteriore utilizzo dei prodotti software da esso sviluppati o distribuiti, nonché dei servizi direttamente o indirettamente connessi.
(2) In via integrativa si applicano le disposizioni pertinenti del Codice delle Obbligazioni Svizzero (CO), nella misura in cui la presente esclusione di responsabilità non preveda una regolamentazione divergente o più specifica.
§ 2 Carattere della prestazione
(1) Il software fornito dal Fornitore viene messo a disposizione nel suo stato di sviluppo attuale ("as is").
(2) Il Fornitore non fornisce alcuna garanzia, né esplicita né implicita, di determinate caratteristiche ai sensi degli artt. 197 ss. CO, né alcuna garanzia per l'idoneità del software a uno scopo di utilizzo concreto.
(3) Non è dovuta una duratura assenza di errori, disponibilità costante o compatibilità illimitata con futuri ambienti operativi, hardware o software.
§ 3 Limitazione di responsabilità
(1) La responsabilità del Fornitore per negligenza lieve è completamente esclusa, nella misura consentita dalla legge.
(2) È esclusa qualsiasi responsabilità per danni diretti o indiretti, danni consequenziali, mancati guadagni, perdite di dati, interruzioni di attività o danni alla reputazione derivanti dall'uso o dal mancato uso del software.
(3) Resta impregiudicata un'eventuale responsabilità imperativa ai sensi dell'art. 100 cpv. 1 CO nonché nell'ambito della responsabilità per prodotti secondo la Legge sulla responsabilità per danno da prodotti (LRDP).
§ 4 Sicurezza informatica
(1) L'utente è consapevole che, nonostante il rispetto di standard di sicurezza riconosciuti, non è possibile garantire di fatto una protezione completa contro accessi non autorizzati di terzi, malware o altri attacchi informatici.
(2) Il Fornitore esclude qualsiasi responsabilità per danni riconducibili direttamente o indirettamente a violazioni della sicurezza, attacchi hacker, fughe di dati o altri incidenti rilevanti per la sicurezza.
(3) L'utente è tenuto a implementare autonomamente misure di protezione adeguate (ad es. firewall, controlli di accesso, backup, protezione antivirus).
§ 5 Uso dell'Intelligenza Artificiale (IA)
(1) Nella misura in cui il software si basa su procedimenti di apprendimento automatico, intelligenza artificiale o supporto decisionale automatizzato, il loro utilizzo avviene esclusivamente a rischio dell'utente.
(2) Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per la correttezza, completezza, ammissibilità legale o praticabilità di risultati, previsioni o raccomandazioni generate da funzioni supportate da IA.
§ 6 Sviluppo software supportato da IA
(1) Il Fornitore si riserva espressamente il diritto di ricorrere, nello sviluppo, manutenzione o estensione del proprio software, a sistemi o procedimenti che utilizzano generazione automatica di codice, processi di sviluppo basati sul machine learning o altre forme di supporto alla programmazione mediante intelligenza artificiale.
(2) L'utente riconosce che il codice sorgente generato o influenzato nell'ambito di tali procedimenti di sviluppo supportati da IA si basa naturalmente su modelli statistici, algoritmi probabilistici e pattern basati su dati di training che non sono né contenutisticamente né legalmente completamente controllabili o verificabili.
(3) È espressamente esclusa qualsiasi responsabilità del Fornitore per difetti, instabilità, vulnerabilità di sicurezza, incompatibilità o altre carenze riconducibili a parti di programma generate o modificate tramite IA. Ciò vale anche per eventuali violazioni di diritti d'autore, condizioni di licenza o altri beni immateriali di terzi che potrebbero essere causate direttamente o indirettamente da codice sorgente supportato da IA.
(4) L'utente è tenuto, prima di qualsiasi utilizzo produttivo del software, a eseguire autonomamente le verifiche tecnicamente necessarie (inclusi, ma non limitati a, scenari di testing, controlli di sicurezza e compatibilità, nonché accertamenti legali riguardo a eventuali diritti di protezione) e ad attuare le misure che ne derivano.
(5) In particolare si chiarisce che qualsiasi responsabilità per la verifica di idoneità, sicurezza operativa e ammissibilità legale del software influenzato in tutto o in parte da IA spetta esclusivamente all'utente (cfr. artt. 97 ss. CO).
§ 7 Obblighi di cooperazione dell'utente
(1) L'utente è responsabile in proprio per l'installazione, configurazione e funzionamento corretti del software.
(2) Deve in particolare provvedere alla sicurezza dei propri dati, alla salvaguardia della riservatezza dei dati di accesso nonché al rispetto di tutte le disposizioni legali pertinenti, in particolare della Legge sulla protezione dei dati (LPD) e del Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD).
§ 8 Servizi esterni e interfacce
(1) Nella misura in cui il software fornisce una connessione a servizi o contenuti di terzi, il Fornitore non assume alcuna responsabilità per la loro disponibilità, integrità o legalità.
(2) L'utilizzo di tali servizi è soggetto esclusivamente alle condizioni contrattuali del rispettivo fornitore terzo.
§ 9 Clausola di salvaguardia
Qualora singole disposizioni della presente esclusione di responsabilità siano o diventino inefficaci o inattuabili, ciò non pregiudica l'efficacia delle restanti disposizioni. Al posto della disposizione inefficace subentra quella che più si avvicina allo scopo economico della regolamentazione originaria secondo il diritto svizzero.